candele-natalizie

Natale non è solo sinonimo di gioia e luci scintillanti: gli addobbi, lo shopping per i regali, i preparativi in cucina possono farci sentire leggermente sopraffatti e costantemente stressati. In questi casi, la capacità di una candela natalizia accesa di calmare e rilassare è innegabile: la sua morbida luce infonde un senso di tranquillità, il tremolio della sua fiamma allevia le tensioni.

L’olfatto è uno dei sensi più suggestivi, capace di evocare all’istante ricordi ed emozioni, al minimo soffio di un aroma particolare. Ecco perché alcune note calde e tradizionali come cannella, chiodi di garofano e noce moscata riescono a farci “sentire” immediatamente il Natale. Questo è senza dubbio il periodo dell’anno più emozionante che ci sia: i colori, la musica, i profumi e i sapori creano un’ atmosfera a cui è impossibile resistere, la gioia diventa sempre più grande ogni giorno che passa…

Tra i simboli che ci aiutano a rendere speciale questo periodo dell’anno, le luci e le candele sono senza dubbio l’elemento principale. Sappiamo che la luce è un punto di riferimento indispensabile nella manifestazione della fede, è simbolo di vita, di rinascita, della vittoria sulle tenebre attraverso l’amore. Le fiammelle delle candele attraversano la storia dell’uomo, arricchendosi ogni volta di significati sempre più profondi e speciali in occasione delle festività. Ma anche senza pensare al simbolismo religioso della luce, non si può negare che una casa immersa nel chiarore discreto di candele natalizie comunica fin da subito un senso di calore e familiarità. Le candele natalizie profumate, oltre a donare un aroma piacevole, creano un ambiente luminoso ed amichevole, perfetto per ricevere gli ospiti. Una festa o un evento particolare e raffinato possono essere resi meno scontati e più suggestivi ed affascinanti solo disseminando qua e là alcune candele accese, che rendono sempre l’atmosfera più accogliente e rilassata suscitando in noi e nei nostri ospiti una sensazione di festa, di colore, di calore.

Per questi motivi le candele non possono mancare nella nostra casa in questo periodo, essendo ormai anche un complemento d’arredo ideale per decorare la tavola oppure per ravvivare gli angoli che solitamente sono inutilizzati e anonimi. Inoltre le candele rosse natalizie profumate rappresentano senza dubbio un’ottima idea regalo da trovare sotto l’albero di Natale.

Una casa accogliente e profumata con le candele di Natale

È dallo scorso anno che Culti celebra l’inverno con la purezza e l’eleganza di una candela natalizia dai riflessi cristallini e con sottili bagliori dorati. La profumazione è Noblesse, una creazione che evoca l’accogliente atmosfera familiare nelle giornate di festa. La nobiltà delle sue sfaccettature rivela una rotondità intima e avvolgente di biscotti allo zenzero appena sfornati, il candore della neve o di una ghiaccia reale, il calore di un fuoco acceso nel camino. Della famiglia degli orientali, Noblesse si rivela con una nota iniziale, dolce e sensuale, di vaniglia e musk. Il cuore della profumazione è descritto da una combinazione intensa di cannella, eliotropio e legno di cedro che si fonde in un finale crepitante di bergamotto, anice stellato e zenzero.

culti-noblesse-candela-natale

“La fiamma tremolante di una candela accesa aumenta la nostra energia vitale, ci rilassa e reca un senso di calore che dà il benvenuto a chiunque entri in casa.”   D. Linn  

E tu, quali candele natalizie preferisci nel periodo delle feste?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *